Definizioni

Accordo (o Contratto): indica le presenti Condizioni Generali, i relativi allegati, le Condizioni Integrative, la documentazione tecnica eventualmente consegnata al Cliente, gli eventuali moduli di sottoscrizione e le eventuali istruzioni online per l’utilizzo dei Software.

Assistenza: indica il supporto tecnico volto ad assistere il Cliente su richiesta di quest’ultimo.

Cliente: indica il soggetto parte del presente Accordo e diverso dal Titolare del Gestionale.

Condizioni Integrative: indica le eventuali autonome condizioni contrattuali disciplinanti la fornitura di determinati specifici Servizi Cloud le quali prevarranno sulle presenti Condizioni Generali.

Corrispettivi: indica l’importo dovuto dal Cliente al Titolare per l’utilizzo dei Servizi.

GDPR: indica il Reg. UE n. 678/2016.

Gestionale: indica il servizio gestionale denominato LEXNEW GESTIONALE , cui si riferiscono le presenti Condizioni Generali ed attivato dal Cliente tramite Offerta Commerciale.

Offerta Commerciale: indica il modulo compilato e accettato (anche on-line) dal Cliente per la sottoscrizione dei Servizi. In caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’Offerta Commerciale e le disposizioni delle Condizioni Generali e/o delle Condizioni Integrative, prevarranno le disposizioni dell’Offerta Commerciale.

Parti: indica, congiuntamente, il Titolare ed il Cliente.

Servizi: indica i servizi concordati tra le Parti nell’Offerta Commerciale e/o con separata documentazione.

Titolare del Gestionale (o Titolare): indica la società LEXNEW SRLS, Corso Trieste, 16 – 00198 Roma, CF/PI: 16204261008, indirizzo email: info@lexnew.it., titolare e gestore del Gestionale cui si riferiscono le presenti Condizioni Generali.

1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

1.1. Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo, da parte del Cliente, dei Servizi e del Gestionale secondo le modalità, tempistiche e costi indicati nell’Offerta Commerciale. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli aggiornamenti del Gestionale e dei Servizi, salvo essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative.

2. Servizi 

2.1. Con la sottoscrizione (o accettazione online) dell’Accordo, a fronte del puntuale pagamento dei Corrispettivi, il Titolare fornirà al Cliente i Servizi di volta in volta concordati dalle Parti nell’Offerta Commerciale. 

3. Obblighi del Cliente

3.1. Il Cliente si impegna a:

(i) corrispondere al Titolare i Corrispettivi stabiliti nell’Offerta Commerciale e dovuti ai sensi dell’articolo 7;

(ii) fare uso del Gestionale in conformità alla Licenza ed esclusivamente per gli scopi cui esso è destinato;

(ii) fornire al Titolare tutte le informazioni necessarie e da quest’ultimo richieste per consentire ad esso l’esecuzione dei Servizi e l’adempimento dell’Accordo, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni;

(iv) dotarsi autonomamente di tutti gli strumenti fisici ed informatici necessari per usufruire dei Servizi e del Gestionale.

(v) custodire debitamente e segretamente le credenziali di accesso al Software, tenendo indenne e manlevato il Titolare da qualsiasi violazione, danno, richiesta di risarcimento e/o rimborso derivante dal Cliente e/o da qualsiasi terzo e causati dalla violazione del presente impegno.

4. Aggiornamenti del Gestionale e/o dei Servizi

4.1. Il Cliente è consapevole e accetta che gli aggiornamenti del Gestionale e/o dei Servizi potranno determinare la modifica o l’eliminazione di una o più funzionalità degli stessi.

4.2. Il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevato il Titolare da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali aggiornamenti, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave del Titolare.

5. Corrispettivi

5.1. A fronte della fornitura dei Servizi Cloud, il Cliente si impegna a corrispondere al Titolare i Corrispettivi indicati nell’Offerta Commerciale secondo le modalità e le tempistiche ivi previste. 

5.2 Qualora, durante l’esecuzione dell’Accordo, dovessero verificarsi circostanze imprevedibili tali da rendere maggiormente onerosa l’erogazione dei Servizi da parte del Titolare, quest’ultima, previa comunicazione scritta al Cliente, avrà diritto di richiedere un equo compenso una tantum ovvero di modificare unilateralmente il corrispettivo. Qualora il Cliente non accetti di corrispondere il compenso una tantum richiesto dal Titolare oppure non accetti la modifica unilaterale del corrispettivo proposta dal Titolare, l’Accordo dovrà intendersi risolto di diritto.

5.3 In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta dal Cliente, al Cliente sarà interrotta l’erogazione dei Servizi da parte del Titolare e sulle somme dovute matureranno interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002.

5.4 Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo.

6. Credenziali di accesso

6.1 Il Cliente potrà fruire di alcuni Servizi mediante le credenziali di accesso. 

6.2 Il Cliente è responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, dei Servizi mediante le credenziali di accesso.

6.3 Il Cliente è tenuto a custodire e a far custodire le credenziali di accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.

6.4 Il Titolare non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente delle previsioni di cui al presente articolo.

7. Riservatezza

7.1 Ciascuna Parte riconosce e prende atto che essa e/o i suoi rispettivi dipendenti, collaboratori, anche esterni, consulenti e/o incaricati o soggetti con incarichi simili potrebbero venire a conoscenza di informazioni confidenziali relative all’altra Parte che, se rivelate, potrebbero causare un danno all’altra Parte e/o a terzi. Per tale motivo, ciascuna Parte si obbliga a mantenere ed a far sì che i propri dipendenti, collaboratori, anche esterni, consulenti e/o incaricati mantengano riservate tali informazioni confidenziali. Le restrizioni contenute nel presente paragrafo non saranno applicabili a: (i) comunicazioni e/o dichiarazioni richieste per ordine dell’autorità giudiziaria, o di altra autorità competente; (ii) qualsiasi informazione che sia o sia divenuta di pubblico dominio, senza che si siano verificate violazioni del presente articolo; (iii) informazioni riguardanti una Parte, che vengano richieste all’altra da legali di terzi, i quali minaccino un’azione giudiziaria nei confronti di una delle Parti, laddove la minaccia sia ragionevolmente fondata e argomentata; (iv) informazioni rispetto alle quali la Parte interessata ha dato il proprio preventivo, espresso consenso scritto a che siano rivelate a terzi.

7.2 Ai sensi delle presenti Condizioni Generali per “informazioni confidenziali” si intendono, in particolare: (i) qualsiasi elemento di conoscenza, dato o informazione che includa o riguardi dati tecnici o non-tecnici, algoritmi, codici sorgenti, logiche, formule, composizioni, devices, metodi, segreti aziendali, know-how, tecniche, progetti (cc.dd. blueprints), bozze, modelli, materiale mock-up, procedure, presentazioni, miglioramenti, sviluppi, strutture, schemi, disegni, manuali, dati finanziari, concepts, business plans; (ii) ricerche, statistiche, indagini e approfondimenti, nonché il relativo materiale; (iii) documentazione inviata tramite posta, email, ecosistemi, ambienti, sistemi condivisi, online e/o tramite accesso riservato con login/password; (iv) eventuali codici login o password; (v) qualsiasi elemento di conoscenza, dato o informazione che includa o riguardi i servizi, l’ambito di competenza e/o di operatività, l’azienda, i clienti e/o il personale di ciascuna delle Parti; (vi) informazioni relative ai prodotti trattati, a campagne di vendita, a strategie di marketing, ad attività e piani operativi in corso e futuri, a business plan e budget, a operazioni aziendali, a dati finanziari e aziendali, a policies interne di una Parte e/o a business presentations (incluse le key figures, i macro diagrammi e le macro features, etc.).

7.3 La Parte che venga a conoscenza di una Informazione Confidenziale si impegna a custodirla, mantenerla strettamente riservata, trattarla con la medesima cura con cui tratterebbe una propria informazione confidenziale, rivelarla, al proprio interno, esclusivamente ai soggetti che ne debbano necessariamente venire a conoscenza per ragioni di cui al Contratto e nei limiti dello stesso (fatti salvi i casi in cui l’informazione debba essere rivelata, per ragioni di servizio, a consulenti esterni della Parte, quali legali, commercialisti, fiscalisti, etc.), non usarla, nemmeno in parte, per scopi diversi da quelli previsti nel Contratto e comunque a non rivelarla a terzi per tutta la durata del Contratto, nonché successivamente alla cessazione, per qualsiasi causa, dello stesso. In ogni caso, qualsiasi Informazione Confidenziale comunicata da una Parte all’altra in virtù del Contratto rimarrà di proprietà della Parte che l’ha comunicata e dovrà essere ritornata a quest’ultima alla cessazione, per qualsiasi causa, del Contratto e non dovrà essere interpretata nel senso che essa conferisca, direttamente o indirettamente, alla Parte che la riceve qualsivoglia diritto in relazione a dati, informazioni, diritti, materiali o altri contenuti in genere che siano di proprietà della Parte che ha comunicato tale informazione.

8. Contenuti inviati dagli Utenti

L’Utente può caricare Contenuti sull’Applicazione, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale del Titolare e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti del Titolare e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne il Titolare da qualsiasi danno, perdita o spesa.

L’Utente garantisce che i Contenuti sono inviati all’Applicazione tramite il suo account da maggiori di età. Per i minorenni, l’invio di Contenuti dovrà essere vagliato e autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso dell’Applicazione con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione dei Contenuti e di contatto tra Utenti ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei Contenuti e del proprio comportamento.

È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei Contenuti.

Il Titolare non è in grado di assicurare un controllo puntuale sui Contenuti ricevuti e si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili.

Gli Utenti concedono al Titolare un diritto d’uso non esclusivo sui Contenuti inviati, senza limitazioni di aree geografiche. Il Titolare potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, eseguire pubblicamente, diffondere, creare opere derivate, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni Contenuto (inclusi immagini, messaggi, anche audio e video) che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.

I Contenuti inviati non verranno restituiti e il Titolare non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per la perdita, modifica o distruzione del Contenuto trasmesso.

È espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione del Titolare: i) l’utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli espressamente autorizzati, ii) la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità, iii) rivendere a terzi i servizi del Titolare.

9. Diritti di proprietà intellettuale  

9.1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sui Servizi, sul Gestionale, sulla documentazione, sugli aggiornamenti, sui lavori preparatori e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità del Titolare e/o dei relativi terzi proprietari.

9.2. Al solo scopo di permettere al Cliente di fruire dei Servizi indicati nell’Offerta Commerciale il Titolare concede al Cliente, che accetta, una licenza d’uso dei relativi Software e del Gestionale non esclusiva, non cedibile, temporanea (Licenza).

9.3. Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun soggetto cui fornirà l’accesso al Gestionale e/o ai Servizi, ad utilizzare essi negli stretti limiti della Licenza e nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale del Titolare o di terzi. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo e fatti in ogni caso salvi gli inderogabili limiti di Legge, il Cliente non potrà con riferimento al Gestionale ed ai Servizi:

(a) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti, ivi incluso il sistema di autenticazione;

(b) decodificare, decompilare o disassemblare;

(c) riprodurre, modificare, adattare, personalizzare o crearne lavori derivati;

(d) eseguire o far eseguire copie; 

(e) commercializzare a qualsivoglia titolo.

9.4. Restano altresì in capo al Titolare (e/o, se del caso, ai terzi proprietari di cui al precedente paragrafo 8.1) o a terzi tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, nomi a dominio e altri segni distintivi comunque associati all’Infrastruttura del Gestionale o dei Servizi, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta di Titolare (e/o del terzo titolare).

10. Responsabilità e dichiarazioni del Cliente

10.1. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare il Gestionale ed i Servizi (ivi inclusi gli eventuali aggiornamenti) nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.

10.2. Il Cliente si impegna a far sì che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun soggetto ad esso riferibile o da esso incaricato. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.

10.3. Il Cliente si impegna a non utilizzare i Servizi ed il Gestionale al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:

(a) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;

(b) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;

(c) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;

(d) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;

(f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.

10.4. Il Titolare si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi e l’accesso al Gestionale al Cliente, ovvero di impedire l’accesso ai dati ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, Titolare provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto di diritto.

10.5. Il Cliente prende atto che i Servizi ed il Gestionale possono contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte del Titolare.

11. Manleva

11.1. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Titolare da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti e comprese le ragionevoli spese legali, che il Titolare dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun soggetto ad esso riferibile o da esso incaricato, di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto e, in particolare, di quanto previsto dagli articoli 3 (Obblighi del Cliente), 6 (Credenziali di Accesso), 7 (Riservatezza), 8 (Proprietà Intellettuale), 9 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente).

11. Responsabilità del Titolare

11.1 Il Titolare non rilascia dichiarazioni o garanzie sul fatto che i Servizi, gli aggiornamenti o gli sviluppi siano adatti a soddisfare le esigenze del Cliente, che siano esenti da errori (ad eccezione di dolo o colpa grave della stessa Il Titolare) o che abbiano funzionalità non previste rispetto a quanto indicato sul Sito o comunicato o diffuso da Il Titolare. 

11.2 Il Titolare non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente, a terzi in conseguenza dell’uso dei Servizi in maniera non conforme a quanto previsto dalle Condizioni Generali, dalle leggi vigenti e/o dagli usi e consuetudini.

11.3 Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione dei Servizi che derivino da una connettività inadeguata utilizzata del Cliente o dell’Utente.

11.4 Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, Il Titolare non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti che il Cliente e/o ciascun Utente utilizza nei Servizi forniti da Il Titolare e/o fornisce ad Il Titolare per l’esecuzione del Contratto; pertanto, Il Titolare non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche subiti dal Cliente, dall’Utente o da terzi.

11.5 Il Titolare, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente, l’Utente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi ai Servizi e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente, dell’Utente, di terzi e/o di Il Titolare, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla connettività del Cliente.

11.6 Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di Il Titolare non potrà mai eccedere l’ammontare dei corrispettivi annuali pagati dal Cliente ai sensi delle Condizioni Generali. Il Titolare non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi.

12. Sospensione e interruzione

12.1 Il Titolare compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi e del gestionale. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che Il Titolare potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi e del Gestionale, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. In tali casi, Il Titolare si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi nel minor tempo possibile.

12.2 Il Titolare si riserva altresì la facoltà di sospendere e/o interrompere a proprio insindacabile giudizio la fornitura dei Servizi:

a. in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei corrispettivi dovuti dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali;

b. qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;

c. in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun utente incaricato dal Cliente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet o a qualsiasi disposizione prevista nelle Condizioni Generali;

d. nel caso in cui si verifichino problematiche alle piattaforme e/o ai servizi erogati da società terze delle cui Il Titolare si avvale per adempiere al Contratto che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso, se possibile, previo avviso scritto al Cliente circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste. 

12.3. Resta inteso che quanto sopra non potrà in alcun modo limitare o disapplicare le previsioni di legge inderogabili previste dalla normativa applicabile, incluso le responsabilità e obblighi stabiliti dalla Legislazione in materia di Protezione dei Dati Personali.

13. Forza maggiore

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

14. Modifiche unilaterali

14.1 Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate dal Titolare in qualsiasi momento.

14.2 In caso di modifiche agli obblighi, doveri, impegni e dichiarazioni esistenti tra le Parti, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata al Titolare a mezzo raccomandata con ricevuta di ricevimento oppure PEC nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte di Il Titolare.

14.3 In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche alle Condizioni Generali si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.

15. Durata

15.1 La durata dei Servizi in abbonamento è indicata nell’Offerta Commerciale. I Servizi in abbonamento annuali si rinnovano di anno in anno, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di almeno 1 mese rispetto alla data di rinnovo. I Servizi in abbonamento mensili si rinnovano di mese in mese, salvo disdetta da comunicarsi con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di rinnovo. 

15.2 Qualora il Cliente non proceda al pagamento del corrispettivo ai sensi di quanto previsto dall’articolo che precede entro 15 giorni lavorativi il Titolare si riserva il diritto di risolvere il Contratto per inadempimento, salvo il diritto di chiedere il pagamento del corrispettivo e il risarcimento del maggior danno subìto.

16. Recesso

16.1. Il Titolare si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo PEC da inviarsi al Cliente con almeno 30 (trenta) giorni di preavviso.

16.2. Nel caso in cui Titolare eserciti il proprio diritto di recesso per motivi diversi rispetto a quelli di cui al paragrafo che segue, il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota di corrispettivo per il periodo di mancata fruizione dei Servizi, qualora essa sia già stata versata.

17. Clausola risolutiva espressa 

17.1 Fatto salvo il risarcimento del danno, Il Titolare si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente anche di uno solo dei seguenti articoli: 3 (Obblighi del Cliente), 6 (Credenziali di Accesso), 7 (Riservatezza), 8 (Proprietà Intellettuale), 9 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente).

17.2 Fermo restando l’obbligo per il Cliente di versare i Corrispettivi di cui all’articolo 5, Il Titolare, in caso di inadempimento del Cliente e/o di ciascun utente riferibile al Cliente o incaricato da esso ad una delle obbligazioni di cui al paragrafo 1 del presente articolo, si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura dei Servizi e l’accesso al Gestionale. In tale ipotesi, Il Titolare comunicherà al Cliente l’intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi e l’accesso al Gestionale, invitando il Cliente, ove possibile, a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione della fornitura dei Servizi e di accesso al Gestionale.

18. Effetti della cessazione del Contratto e restituzione

18.1. In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, Titolare cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi e l’accesso al Gestionale al Cliente.

18.2. Fermo restando quanto previsto al paragrafo 18.1, a seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, il Cliente avrà la facoltà di estrarre copia dei propri dati, documenti e/o contenuti tramite le funzionalità del software per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di cessazione del Contratto. In alternativa, la restituzione di tali dati, documenti e/o contenuti potrà essere richiesta dal Cliente attraverso modalità di consegna automatizzata da concordare, a fronte del pagamento di corrispettivi specificamente previsti.

18.3. Fatti salvi diversi accordi fra le Parti, laddove il Cliente non abbiano scaricato o richiesto la restituzione dei dati, documenti e/o contenuti nel termine di cui al paragrafo 18.2, il Titolare provvederà a cancellarli in maniera permanente nel rispetto degli obblighi di legge rilevanti.

18.4. Resta in ogni caso inteso che le seguenti previsioni sopravvivranno alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta: 1 (Ambito di applicazione delle Condizioni Generali), 5 (Corrispettivi), 7 (Riservatezza), 8 (Proprietà Intellettuale), 9 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 10 (Manleva), 11 (Responsabilità di Titolare), 19 (Comunicazioni), 20 (Legge applicabile e foro esclusivo), 21 (varie).

19. Comunicazioni

19.1. Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti al Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dal Cliente medesimo nell’Offerta Commerciale. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni.

20. Legge applicabile e foro esclusivo

20.1 Il Contratto e le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana.

20.2 Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal Contratto o dalle presenti Condizioni Generali saranno rimesse alla competenza esclusiva e inderogabile del Foro ove ha sede il Titolare.

21. Varie

21.1 Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex. art. 1407 c.c.: Salva preventiva autorizzazione scritta di Titolare, è fatto divieto al Cliente di cedere, in tutto o in parte, il Contratto.

21.2 Effetto novativo: È escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti con riferimento a quanto forma oggetto del Contratto, che si intendono assorbiti ed esaustivamente superati dalla disciplina del Contratto.

21.3. Tolleranza: L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dal Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.

21.4 Invalidità ed inefficacia parziale: L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, c.c.

22. Trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR e della vigente normativa

22.1 Il Titolare dichiara che gli eventuali dati personali relativi al Cliente e dell’utente, qualora essi siano persone fisiche, formeranno oggetto di trattamento da parte di Il Titolare nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (in particolare, il GDPR e il Codice della Privacy) e degli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali. I dati personali verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, amministrativo-contabili e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per finalità di tutela dei propri diritti e per garantire la sicurezza dei sistemi. Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori in sede di compilazione della modulistica contrattuale, e di quelli identificati come tali in occasione della raccolta di dati ulteriori nel corso del rapporto contrattuale, è necessario ed essenziale per l’instaurazione e la gestione stessa del Contratto e non occorre alcun consenso specifico da parte del Cliente per il relativo trattamento.